domenica 14 settembre 2014

La Repubblica degli Animali: il nuovo magazine di informazione su ambiente, animali e uomini


- Foto di Serenella Del Rio -

A partire da giovedì 18 settembre e per 15 settimane di seguito andrà in onda, su Radio Roma Capitale (FM 93,00 MHz) un nuovo programma, dal titolo La Repubblica degli Animali. E' possibile ascoltare lo spot in anteprima seguendo questo link.

L'orario di trasmissione sarà dalle 17:00 alle 17:45 e in studio, insieme allo speacker, Enzo Ferreri, sarà sempre presente anche il Dott. Maurizio Albano, medico veterinario, che, insieme ad un esperto del settore, che, dunque, cambierà ogni giovedì in base alla tematica settimanale, tratterà di volta in volta argomenti diversi, che suscitano interesse e curiosità, a volte anche rabbia tra i cittadini. Animali si o animali no? Animali buoni o animali cattivi? Convivenza possibile tra bipedi e quadrupedi in città o ancora troppo difficile come realtà?

Spesso, infatti, l'opinione pubblica tende a non usare mezze misure rispetto ad alcune tematiche: animalisti o zoofobici. Una sorte di dicotomia insanabile, per la quale forse una soluzione esiste.
Ecco questa trasmissione cerca proprio di scardinare quest'antica frattura tra fronti opposti, per riflettere insieme ai radioascoltatori e ai personaggi del mondo della politica, della cultura su alcune questioni, che stanno a cuore a tutti, passando dalla bioetica alle cure sanitarie, al decoro urbano fino ad arrivar ben oltre...

Per chi volesse intervenire, sarà possibile inviare una mail a redazione@radioromacapitale.it oppure chiamare direttamente in trasmissione e così diventare protagonista del dibattito del giorno, quindi del confronto specifico della singola puntata.

Primo appuntamento, dunque, fissato per il 18 settembre. Tema della puntata sarà un argomento scottante, che va ben al di là della semplice logica dell'animalismo e chiamerà in causa alcuni dei più discussi e scomodi ospiti della nostra capitale: piccioni, gabbiani e pappagalli.

Fin dove arriva qui il danno prodotto dall'uomo e cosa è possibile fare per affrontare il problema? E' realizzabile una convivenza pacifica tra cittadini e queste specie di volatili? Il Comune sta già provvedendo o è ancora là a guardare, mentre Roma sembra essere letteralmente invasa da questi giganti del cielo?

Sono solo alcuni dei quesiti, che, sempre più spesso, animano dibattiti e discussioni tra amici, anche informali, ma che poi non trovano uno spazio altro in cui poter giungere.

Ecco, forse, La Repubblica degli Animali sarà, finalmente, la giusta situazione per non rimanere più in silenzio e per dire la propria. E questo sembra sia solo l'inizio, vedremo nel corso delle puntate cos'altro arriverà ai microfoni di Radio Roma Capitale.

Intanto, è possibile iniziare ad inviare mail per la prossima puntata, quindi iniziano a dire la nostra in merito a piccioni, cornacchie, gabbiani e pappagalli...l'esperto ci risponderà!

Facciamo sentire, perciò, la nostra voce...non restiamo a bisbigliare in un angolo! Non più!


Nessun commento:

Posta un commento