lunedì 23 marzo 2015

Libri - "L'onoterapia e la comunicazione senso-percettiva" di Irma Laurenti


Vi presento un libro davvero fuori delle righe. Si tratta del testo  "L'onoterapia e la comunicazione senso-percettiva. Loro relazione e funzione di supporto nel'assistenza dei bambini e negli adolescenti".

Autrice del testo la pedagogista clinica Irma Laurenti, che da anni lavora con gli asini e che, attraverso questo suo scritto, ci racconta quanto possa dare all'uomo la relazione con gli animali, in particolare proprio con gli asini.

Onopedagogia ama definirla Irma, un modo diverso di incontrare gli asini, i quali, al di là di ancorati stereotipi, che li vogliono stupidi, testardi, molto meno dotati dei loro cugini regali, ossia i cavalli, mostrano invece un lato del loro essere profondo, delicato, attento all'uomo.

Un lato così speciale che li mette in primo piano nella possibilità terapeutica che si ha di poterli impiegare proprio per creare relazioni di sostegno con bambini ed adulti problematici, con soggetti autistici o anche con chi semplicemente ha bisogno di rincontrarsi, mettendo da parte per un pò l'ansia e lo stress della vita quotidiana.

Il libro è disponibile in versione cartacea o anche come e-book...se non riuscite a trovarlo, se avete delle curiosità oppure se volete sperimentare anche voi l'onopedagogia, potete lasciare un commento qui e vi farò sapere...

Di certo questo è un modo inconsueto per saperne di più sugli asini, per comprendere questi animali senza farsi condizionare dai luoghi comuni e per imparare, ancora una volta, a conoscere il mondo animale con tutto quello che sa donarci da una prospettiva nuova.


Nessun commento:

Posta un commento