martedì 6 giugno 2017

"Amici ad alta fedeltà"...parola di QuintoMondo Animalisti Volontari onlus



Torna nel week end del 10 e 11 giugno a Roma - Parco delle Valli - la XV edizione della Festa della Solidarietà "Amici ad alta fedeltà", manifestazione promossa da QuintoMondo Animalisti Volontari onlus.

Un appuntamento importante, quanto imperdibile, per chi a vario titolo gravita nel mondo dell'animalismo.

Ancora una volta, quindi, come ormai da tantissimo tempo i volontari dell'organizzazione ci hanno abituati, sarà un fine settimana totalmente dedicato ai nostri amici pelosi, che potranno entrare nell'area adibita alla due giorni e, da veri protagonisti, potranno anche partecipare alla sfilata amatoriale a 4 zampe.

Tante le realtà del Terzo Settore presenti; tra queste ricordiamo Animal Asia Foundation, Amiconiglio onlus, il gruppo delle guardie zoofile APG NOA e molte altre ancora.

Inoltre, sempre nel corso del week end, sarà possibile adottare dei cani a distanza o - meglio ancora - da vicino, perché saranno presenti i cani ospiti del rifugio gestito da QuintoMondo, donare cibo, acquistare manufatti, il ricavato della cui vendita sarà devoluto sempre a sostenere le attività rivolte ai nostri amici più sfortunati e molto altro ancora...

A completare una manifestazione all'insegna della vita, come questa di QuintoMondo, un buffet vegetariano e probabilmente - come mi ha preannunciato Giulia Mazza, presidente di QuintoMondo, nel corso di un'intervista - anche con qualche piatto vegan. E che vita sia!

Sempre più credo che siano le manifestazioni come questa a poter dare una svolta al nostro futuro come "esseri umani". La scelta di un menù vegetariano/vegano è il punto di forza per sottolineare il rispetto della vita, non solo quella dei pet in senso stretto, ma di ogni essere vivente.

Accarezzare il proprio cane o il proprio gatto o coniglio e, nel frattempo, mettere nel proprio piatto della carne inizia e diventare per me un atteggiamento abbastanza incomprensibile, se non addirittura dicotomico,

Il rispetto passa anche da qui: dalla tavola!

Perciò pronti per vivere al meglio questo intero week end a 4 zampe, all'aria aperta  e tra tante code scodinzolanti.

Io - come dicevo anche a Giulia - mi ritrovo sempre con gioia a partecipare a questa manifestazione, anche perché uno dei miei splendidi amici a 4 zampe viene proprio da là, da una domenica di qualche anno fa, quando ho visto per la prima volta Trilly e me ne sono subito innamorata. Pochi giorni dopo ha varcato la porta della mia casa ed ora è qui stesa a fianco a me, che mi osserva mentre scrivo e molto probabilmente sa che sto parlando di lei.

Il destino a volte crea strani percorsi, anche perché Trilly proviene dallo stesso canile lager dell'altro mio splendido amico a 4 zampe, Speed. Quindi, senza saperlo a distanza di pochi anni mi sono ritrovata a vivere con due cani provenienti dalla Campania e giunti per vie completamente differenti.

Chissà quali altre sorprese potrebbe riservare ad ognuno questa nuova edizione?

Appuntamento perciò sabato 11 giugno al Parco delle Valli, ingresso Via Conca d'Oro, dalle 16.30 fino alle 24.00 e domenica dalle 10.00 alle 20.00.

E che la festa della solidarietà cominci!

Sabrina Rosa




Nessun commento:

Posta un commento