martedì 5 dicembre 2017

Non c'è Natale senza un Catorci's Party...


Per qualcuno non è Natale senza albero, ecco per me non è Natale senza Evento di Angeli a 4 zampe

Sarà che, ormai da anni, non ne salto uno, ma adesso non potrei proprio farne a meno. E' una di quelle sere in cui davvero ci si sente in famiglia, ci si ritrova con vecchi amici e se ne conoscono di nuovi, tutti insieme, uniti per un solo scopo: il benessere di piccoli e grandi amici a 4 zampe, cani e gatti meno fortunati di altri, salvati dall'associazione e in cerca di casa.

Alla festa non mancano poi mai loro: quelli che, invece, ce l'hanno fatta e che tornano insieme ai loro padroni, fieri gli uni degli altri, non si sa se più felici i quadrupedi di aver trovato una famiglia o gli umani di aver adottato un pelosetto.



Li vedi entrare eccitati nel locale, scodinzolanti e briosi, che saltano da ogni parte, sempre con un occhio proteso alla cucina, che, immancabilmente, rappresenta per tutti il loro vero obiettivo. Pappe...coccole e pappe. Quelle che non hanno avuto in precedenza, fin quando le porte di una vera famiglia non si sono schiuse anche per loro.

E, allora, in quei momenti mi tornano in mente i loro appelli, le foto di come erano, le storie tristi di abbandoni e di maltrattamenti ed improvvisamente mi si conferma quell'idea meravigliosa che l'amore fa miracoli.

Il più delle volte, infatti, si fa fatica a riconoscere lo stesso cane o gatto nel "prima" e nel "dopo". Non è solo l'aspetto fisico a cambiare, ma anche lo sguardo, il portamento, quell'incedere che un tempo era insicuro e lento e che ora appare deciso e baldanzoso.

Ma cambiamo anche noi quando adottiamo un amico a quattro zampe. Inevitabilmente ridefiniamo la nostra vita non solo in termini di orari e di abitudini, ma anche in termini di valori e di priorità. Si comincia a ragionare a sei zampe e non più a due come un tempo ed a valutare cosa fare o non fare per tentare di conciliare impegni e pelosi.

Ma, soprattutto, si scopre che l'amore quello vero, quello che dona senza chiedere nulla in cambio, passa per gli occhi di un cane o di un gatto, anche se con modalità diverse il primo rispetto al secondo. A volte sento dire che i gatti non amano, ma sono opportunisti. Gli anni mi hanno insegnato che i gatti amano molto più di tanti umani e tutto sono meno che opportunisti, perché quando scelgono lo fanno sul serio e per sempre.

Dei cani che dire? Nulla. Basta fermarsi un attimo ad osservare il loro sguardo e si apre un mondo di fronte a noi fatto di lealtà e di fiducia, che non chiede ma dà.

Ecco perché trovo che quest'evento sia speciale, perché continua a farmi rivivere sensazioni ed emozioni particolari, come quelle che mi hanno donato giorno dopo giorni i diversi pelosi adottati , proprio, dall'associazione Angeli a 4 zampe. Soggetti speciali direi, catorci DOC, ma proprio per questo unici e in grado di farmi comprendere che la diversità la vediamo solo noi umani, mentre per gli animali ciò che conta è davvero altro.

L'appuntamento è, dunque, per venerdì 15 dicembre dalle ore 18.30 in poi a Roma, presso il Ristorante Lo Stregone in Via Angelo Emo, 27. Per informazioni potete contattare Isabella al numero 347.4827380.


Sabrina Rosa
lecronacheanimali@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento